Tricologia, benessere olistico per le anomalie cutanee

«I capelli sani – intesi come folti, lunghi e lucenti – iniziano con un cuoio capelluto sano», lo dice anche Jennifer Lopez che è la testimonial di una famosissima linea di prodotti hair care che si concentra sulla salute dei capelli. J.Lo ha una chioma veramente invidiabile, ma lei stessa ha ammesso non è tutta una questione di geni, bensì ha una lista di prodotti collaudati su cui fa affidamento per mantenere i suoi capelli sempre perfetti. È innegabile che durante le sue performance sul palco i suoi capelli risultano sempre impeccabili nonostante le macchine del vento, i balli e i numerosi capovolgimenti, per cui possiamo dedurre che i trattamenti fanno la differenza. La star di Hollywood ha passato anni ad acconciarsi e tingersi i capelli per spettacoli e servizi fotografici infiniti, e i danni riportati alla sua capigliatura le hanno fatto capire l’importanza di una buona cura per i capelli.

A 50 anni, fattori come le fluttuazioni ormonali, l’accumulo di sebo e lo stress possono causare la caduta e il diradamento dei capelli per questo ha collaborato alla creazione di prodotti che si concentrano sulla cura del cuoio capelluto prevenendo la caduta, come lo scrub che disintossica e riduce l’accumulo di prodotti e agenti esterni.

E tu, ti sei mai chiesto come stanno i tuoi capelli?

Per scoprirlo c’è un modo semplicissimo: affidarsi a chi se ne intende! È fondamentale analizzare la cute con una tricocamera prima di iniziare qualsiasi trattamento, per cui non fidatevi solo della moda del momento sponsorizzata ovunque. Anche acquistare prodotti in farmacia non è sinonimo di qualità ed efficacia. Con la tricocamera invece, esploriamo il punto di uscita del capello e le dimensioni dello stelo e questo ci aiuta a capire se la sensazione di svuotamento è dovuta a una perdita in quantità o una riduzione del diametro dei capelli (assottigliamento).

Attraverso questa indagine possiamo individuare la genesi del problema, e se si tratta di fattori legati allo stress, alla stagionalità o alla pulizia del cuoio capelluto, possiamo intervenire tempestivamente con dei trattamenti che riportano la pelle a valori fisiologici ottimali per far in modo che questi crescano sani e forti e non incorrere in problemi più seri.

Qual è l’obiettivo dei percorsi tricoligici?

I capelli sono la nostra forza, la nostra identità, la nostra immagine, il nostro equilibrio psico-fisico dipende da loro, ecco perché vogliamo puntare l’attenzione sulla cura del cuoio capelluto. A volte sottovalutiamo problemi come forfora, prurito, eccesso di sebo, ma sono tutti indizi che ci devono portare a ricorrere ai ripari. Iniziare tempestivamente un percorso vuol dire evitare calvizie premature.

In cosa consistono i trattamenti tricologici?

Solitamente la prima applicazione prevede uno scrub detossinante per rimuovere tutte le impurità prodotte dal corpo o depositate dall’esterno.

I capelli vengono lavati con un detergente a PH controllato e si effettua un massaggio rilassante alla testa che ha lo scopo di abbassare lo stress durante il trattamento affinché questo sia più efficace.

Successivamente si decide con che frequenza trattare la cute. Consigliamo sedute settimanali per il primo mese, in modo da seguire il ciclo naturale del derma che è di 28 giorni.

Nel nostro salone usiamo oli essenziali veicolati da un fango derivante da lieviti. Si hanno ottimi risultati anche con l’ossigenoterapia o la talassoterapia.

La perdita dei capelli riguarda solo gli uomini?

Purtroppo no. Oltre il 50% degli uomini soffre di calvizie e il fenomeno si manifesta già in giovane età, tra i 22 e i 30 anni anche a causa di cattive abitudini di vita, ma l’alopecia colpisce anche le donne per una serie di ragioni che vanno dagli sfasamenti ormonali (menopausa, maternità) allo stress, o medicinali che si assumono. Una normale perdita di capelli si attesta intorno ai 100 al giorno, ma spesso è l’assottigliamento a creare danni peggiori. È importante rafforzare e nutrire il cuoio capelluto dall’interno con una dieta ricca e varia, ma integratori e alimentazione da soli non sono sufficienti a riparare i danni legati alle anomalie cutanee.

Quali sono i vantaggi dei trattamenti tricologici?

I trattamenti invasivi come il trapianto, in un primo momento sembrano risolvere il problema, ma bisogna anche tutelare i nuovi bulbi impiantati che altrimenti con il passare del tempo si perderanno. Le ultime ricerche scientifiche confermano che i trattamenti tricoligici sono più performanti oltre che essere indolori, perché favoriscono il ricollocamento del bulbo in profondità dove avendo continuo apporto di tutte le sostanze che gli servono cresce forte e sano. Come si suol dire la fretta è cattiva consigliera! L’errore più comune è pensare di risolvere velocemente il problema, invece bisogna agire con costanza per recuperare ciò che si è perso.

Si hanno riscontri visibili dopo questi trattamenti?

Nell’immediato la cute risulta leggera grazie allo scrub e le sostanze stimolanti danno un senso di riattivazione cutanea. Le cellule staminali danno da subito una sensazione di ispessimento e forza. Nelle tre settimane successive ci si può aspettare una caduta dei capelli ridotta e capelli più pieni, più spessi e più forti.

Non aspettare ancora, prenota oggi stesso una consulenza in salone, la nostra più grande soddisfazione è aiutarti ad avere capelli da star!