Trattamenti anti crespo: la soluzione ideale per capelli sempre disciplinati

In questi giorni sono numerosi i post di Instagram riguardanti le sfilate di moda ed è inevitabile non soffermarsi sulle immagini di Elle Macpherson, di Kate Moss, di Cindy Crawford, Claudia Schiffer e Kate Middleton tutte rigorosamente e perfettamente liscissime. State pensando di chiedere ad Alexa come fare ad avere capelli come la top model “The Body”? Beh, ve lo diciamo noi!

Sappiamo perfettamente che al mattino il tempo è poco e prezioso. Desideriamo capelli sempre perfetti, ma quando ci guardiamo allo specchio prima di uscire di casa li vediamo gonfi, svolazzanti, indisciplinati e capiamo che non è possibile varcare l’uscio senza prendere in mano prima spazzola o piastra!

Perché alcuni tipi di capelli sono crespi?

L’effetto crespo si crea perché si sollecitano le cuticole che compongono il fusto del capello così appaiono secchi, disordinati e poco luminosi. Le cause possono essere molteplici, vediamone alcune.

-  Componente genetica: alcune persone hanno dei capelli tendenzialmente più portati al crespo, soprattutto se da piccoli hanno avuto periodi con capelli ricci o ondulati.

- Fattori esterni che possono essere trattamenti aggressivi come decolorazioni, ondulazioni o stirature chimiche che aggrediscono le cheratine.

- Gli agenti atmosferici come umidità, vento, salsedine.

- La beauty routine a casa: shampoo a PH troppo aggressivo, mancanza di idratazione (ci sono ancora persone che dopo la detersione commettono il grave errore di non usare conditioner o maschere), passaggi di piastra ad alte temperature che non aiutano in nessun modo i capelli.

Quando le cuticole restano sollevate il modo migliore per riportarle in sede è attraverso gli aminoacidi della cheratina che è la principale sostanza di cui sono composti i capelli.

Come fare per fornire cheratina ai nostri capelli?

Semplice! Esistono diversi trattamenti innovativi, dei must have per chi è sempre di corsa e desidera capelli che resistano a tutte le condizioni meteo soprattutto durante le giornate di pioggia con l’umidità che rasenta il 100%!

Noi di DETTAGLI siamo in grado di proporre dei rituali e prodotti che garantiscono risultati eccellenti e anche duraturi, come il trattamento Memory Smooth che dimezza i tempi della piega al mattino. Ricompone gli strati esterni del capello che vengono danneggiati da stress meccanici ed eccessivo calore.

Oppure il trattamento anti crespo levigante, che ristruttura e disciplina i capelli eliminando il crespo in un’ora. Ideale per chi vuole eliminare volume eccessivo o ruvidità del capello senza toglierne la forma.

Come funziona? Prima di tutto si effettua una detersione con uno shampoo alcalino per aprire le squame del capello e permettere alla cheratina di penetrare in profondità. Applichiamo il prodotto su tutta la lunghezza e lasciamo in posa 20 minuti. Si procede con l’asciugatura della cheratina fino a completo assorbimento. A questo punto con il calore del phon si secca la cheratina, si passa la piastra più volte sulla stessa ciocca per tutta la capigliatura. Questo trattamento garantisce capelli altamente gestibili per almeno 3 mesi.

L’ultimissimo trattamento arrivato in salone che aiuta a combattere il crespo, soprattutto su capelli decolorati si chiama Ricostruzione Molecolare Blonde Complite. Il principio da cui parte rispetto alla cheratina è leggermente diverso: il capello decolorato si increspa perché la schiaritura oltre a danneggiare la cheratina, l’ha disidratato e svuotato. Per questo Molecolar Blonde lavora sui tre livelli con tre fasi: unbroken (per saldare le fibre interne e dare corpo), filler per dare idratazione al collagene, blonde lock (che con la sua proteina adesiva protegge dalle aggressioni esterne, controlla il crespo e previene le doppie punte). Testato già su decine di clienti possiamo affermare che è un’ottima soluzione per avere capelli sia ricostruiti che disciplinati. Anche nelle giornate uggiose, i capelli sottoposti al percorso, resistono all’umidità restando lisci e lucidi.

Il servizio per eccellenza che garantisce capelli disciplinati dai quattro ai sei mesi è il “liscio assoluto”.

È possibile ottenere un liscio perfetto e deciso, il capello risulta con più corpo e lucente anche per chi parte da una base riccia. Consente la massima gestione autonoma dello styling a casa. Possiamo consigliarvi dei prodotti professionali da utilizzare nella vostra beauty routine che andranno ad aiutare i rituali eseguiti in salone consentendo a questi servizi di durare anche di più rispetto a quanto prospettato. Il costo di questa tecnica può sembrare alto, ma la totalità delle persone che hanno testato l’efficacia considerano il rapporto costo/beneficio vantaggiosissimo. Ricordiamo che è una soluzione semi-permanente.

Vogliamo spoilerare una chicca che tante nostre clienti attendono con impazienza... stiamo progettando dei video consigli, che pubblicheremo sui nostri social, anzi ne approfittiamo per suggerirvi di iscrivervi al nostro canale YouTube @DettagliHairSalon, per spiegarvi passo dopo passo come utilizzare i prodotti professionali, come shampoo o maschere, a casa in modo tale che l’applicazione di questi risulti facile, ma soprattutto performante.

Un esempio, qual è l’ingrediente naturale più efficace contro i capelli secchi?

L’olio di cocco! Ricco di acidi grassi essenziali, è in grado di nutrire e domare i capelli, riuscendo inoltre ad appesantirli leggermente, contribuendo a contrastare l’effetto crespo. Potete effettuare degli impacchi applicandolo sulle lunghezze e tenendolo in posa minimo un’ora oppure anche tutta la notte con i capelli avvolti in un turbante. Poi sciacquate e procedete con la normale routine con shampoo e balsamo.

Suggerimenti per come asciugare i capelli crespi?

Innanzitutto, asciugateli con l’ausilio di un asciugamano in cotone molto sottile, oppure una T-shirt in cui avvolgere i capelli così verrà eliminata solo l’acqua in eccesso. Evitate di strofinarli con l’asciugamano. Utilizzate l’asciugacapelli sempre l’aria a bassa potenza durante la preasciugatura, seguendo la lunghezza dei capelli, dalla radice alle punte, mai al contrario.

Utilizzare un prodotto filmogeno prima della piega come Gradual Smooth che è un anticrespo. Anche la scelta dell’asciugacapelli e del beccuccio giusto può essere d’aiuto. Sceglieteli dotati di una funzione ionica anti-crespo, e con beccucci specifici per eliminare i capelli che svolazzano.

Tutto chiaro? Ricordati di chiedere ad Alexa di fissare l’appuntamento da DETTAGLI!