Ossigenoterapia: un trattamento “miracoloso” per cute, capelli e pelle

“Un bel viso, un corpo perfetto, un abito di gran classe scompaiono, o sembrano addirittura brutti, se i capelli sono in disordine o la pettinatura non è adatta a valorizzare il volto e il tipo di una donna”. MINA


I capelli costituiscono una vera e propria arma di seduzione, sono la cartina tornasole delle donne. Catalizzano lo sguardo, non a caso quando bisogna descrivere una persona, subito dopo il colore degli occhi, si parla del colore dei capelli: “... è quella ragazza con gli occhi verdi e i capelli ricci, castani…”.

La nostra immagine spesso racconta le nostre emozioni interiori, attraverso un cambio look, uno stato d’animo interiore, diventa palpabile grazie a una nuova linea taglio o una diversa nuance di colore.


Ma la domanda fondamentale è: cosa possiamo fare per tutelare l’inedita immagine il più a lungo possibile affinché il nuovo colore resti così lucido e inalterato anche agli occhi di chi ci incontra dopo settimane?

Diamo per scontato l’utilizzo di shampoo e balsami adatti, cose che potrebbero dirti il 98% dei parrucchieri, ma noi facciamo parte di quel 2% che va oltre e utilizza l’OSSIGENOTERAPIA per fissare il colore.

L’ossigeno, assieme a idrogeno e carbonio è uno degli elementi costitutivi dell’universo, è presente nell’acqua, nel corpo umano e in natura. Utilizzato puro direttamente sul capello ha la capacità di favorire la penetrazione dei pigmenti di colore senza dover forzare la struttura, aiuta la successiva chiusura delle squame con un’azione acidificante fissando perfettamente la colorazione al capello.


È l’unico vantaggio dell’ossigenoterapia?

Assolutamente no! L’elenco fortunatamente è lungo, basti pensare in ambito medico alle camere iperbariche che utilizzano questo elemento fondamentale per curare moltissime malattie, ma concentriamoci sui capelli.

- L’ossigeno ha una capacità di penetrare all’interno della struttura quasi doppia rispetto a qualsiasi nanoparticella, di qualsiasi trattamento presente sul mercato. Questo gli permette di veicolare i principi attivi nel cuore delle fibre.

- È in forma gassosa, quindi un trattamento fatto con ossigeno non appesantisce il capello. La maggior parte dei trattamenti ha una base lipidica che se non viene sciacquata perfettamente rimane dentro il capello.

- Acidifica naturalmente il capello e questo ha infiniti vantaggi:

• chiude le cuticole esterne dando più protezione alla struttura interna;

• riesce a chiudere la struttura fino alle punte allontanando il problema doppie punte. I normali conditioner sono così diluiti che sulla parte finale del capello perdono efficacia a meno di non contenere siliconi (che alla lunga creano danni peggiori);

• chiudendo tutta la struttura aumenta la pettinabilità sciogliendo i nodi. Si evitano così spiacevoli rotture dovute alle energiche spazzolate;

• prolunga la durata del colore;

• a parità di colorazione aumenta la lucentezza del 20%;

• mantiene l’idratazione del capello, e per chi ha i capelli mossi che mediamente sono più fragili, ottiene un grande beneficio perché ne previene la rottura.

• senza residui grassi e maggiore idratazione, la struttura e l’elasticità del capello aumenta quindi è più disciplinato e la piega dura più a lungo.


Parliamo di CUTE/PELLE

La pelle è la nostra barriera naturale, se da un lato tiene lontano tutti gli agenti nocivi, dall’altro, come ben sanno le donne, non permette alle sostanze di penetrare in profondità, ecco perché tutte le creme vanno massaggiate nel tentativo di aiutarne l’assorbimento.

Qui nasce il “miracolo” dell’ossigeno, che essendo parte dei tessuti interni, la pelle non lo vede come un corpo esterno, e quindi lo lascia passare fino in profondità… a questo punto possiamo far penetrare acido ialuronico, oli essenziali, collagene… ecc.

Non potete farlo a casa, ma la bella notizia è che la penetrazione è così profonda che con un trattamento di 30 minuti il beneficio dura 1 mese. Inoltre, le cellule sono dotate di memoria, per cui all’ottavo trattamento, la rigenerazione è totale e richiede solo un mantenimento ogni 6 mesi.


Entriamo nello specifico, cos’è l’ossigenoterapia per capelli?

È un momento di relax per la cura di te stessa, una di quelle piccole coccole che ogni tanto hai proprio bisogno di riservarti, ma anche un vero e proprio toccasana per la salute del tuo cuoio capelluto e dei tuoi capelli. Il ‘bombardamento’ di ossigeno puro al 99,5%, stimola e favorisce l’ossigenazione dei tessuti e il ricambio cellulare, allontana l’invecchiamento della pelle favorendo la crescita di capelli forti e sani.

La maggior parte dei trattamenti per curare le anomalie cutanee utilizzano l’alcol per superare la barriera della cute, ma la controindicazione è evidente, assieme agli effetti benefici porta in profondità una sostanza irritante, potenzialmente nociva per la microcircolazione. Questo non accade se è l’ossigeno a favorire il passaggio al derma.


In cosa consiste il trattamento?

L’ossigenoterapia viene effettuata tramite un dispositivo chiamato aerografo che dispone di un serbatoio dove all’interno mettiamo delle lozioni specifiche a seconda della problematica da trattare. Questo strumento nebulizza l’ossigeno e le fiale producendo una nebbia fine che viene direzionata sulla cute e penetra in profondità. Non è doloroso, è particolarmente piacevole perché crea un fresco massaggio superficiale.

Ma torniamo a parlare di cute in generale, l’efficacia per contrastare i segni dell’invecchiamento sul viso, occhiaie e sul decolleté è sbalorditiva. Se trattiamo una ruga con l’ossigeno e veicoliamo assieme l’acido ialuronico in quel punto la pelle si riempie e si reidrata subito facendo sparire l’inestetismo. Non ci sono punture di mezzo, il riempimento è naturale e mirato, si evita di avere un effetto canotto nelle prime ore dopo il trattamento. L’ossigeno stimola la biologica rigenerazione dei tessuti, la produzione di collagene ed elastina.


Ebbene sì, l’ossigenoterapia è un trattamento anche facciale che ha conquistato le celebs come Jennifer Lopez, Victoria Beckham, Kate Middleton e persino Brad Pitt!

Pare che anche sul set di Sex and The City e Desperate Housewifes ci fosse un macchinario per l’ossigenoterapia a disposizione delle attrici e si mormora che star come Uma Thurman, Rachel Zoe e Renee Zelwegger non mettano piede su un tappeto rosso senza prima aver ricevuto la loro dose di ossigenoterapia: di qui il soprannome di “the red carpet facial”.


Man Ray, a cui dobbiamo l’invenzione dell’aerografo nel 1919 dipinge le sue prime aerografie per esaltare l’erotismo del corpo femminile, oggi vogliamo usare questo strumento di “ritocco” su di te per garantirti i benefici dell’ossigenoterapia donandoti una pelle subito più radiosa e una cute estremamente sana.

Ti aspettiamo in salone!