Mondi che si incontrano, hairstylist e tricologo in casa DETTAGLI

Ognuno nel suo ambito può lavorare per regalare un pezzetto di felicità agli altri ed è esattamente quello che abbiamo scelto di fare noi di DETTAGLI. Come? Inserendo nel nostro staff la figura del tricologo. Perché? È molto semplice, noi desideriamo aiutare tutti coloro che hanno problematiche legate alla cute e ai capelli perché, come ci ricordano i più grandi artisti della storia da Calvino a Degas, il gesto di passarsi le mani tra i capelli è a dir poco prezioso oltre che affascinante e sensuale.

Chi è il tricologo?

“Iniziamo dalla fine” come titola la famosa hit di Emma Marrone. Il tecnico tricologo è un operatore nel settore del benessere che ha superato un esame specifico su tutte le anomalie di cute e capelli a differenza del medico tricologo che è un dermatologo specializzato.

Per tentare di farvi capire meglio i due ruoli useremo un parallelismo perché troppo spesso c’è confusione tra queste due figure.

Facciamo un esempio pratico: se una persona si sveglia con il mal di schiena, facilmente prenderà un antidolorifico, che nel nostro settore è equiparabile ai prodotti che si trovano in negozio per curare la cute ma anche le lunghezze rovinate, per cui per tutte le persone che trovano ingestibili i loro capelli assicuriamo che la figura del tricologo può dare un valido aiuto e rendere i loro capelli nuovamente bellissimi, sani e lucenti.

Se il dolore persiste si rivolgerà a un massaggiatore, nel nostro caso è il parrucchiere medio che ha una competenza scolastica rispetto a queste problematiche appresa durante le poche ore di dermatologia. Infatti, mediamente i percorsi scolastici professionali sono più improntati sulla pratica e non sulla teoria ecco perché capita di vedere capelli disintegrati da un decolorante di bassa lega!

Cosa fare se il dolore persiste?

A questo punto ci si rivolge a un medico specializzato (nel nostro caso il tricologo, un dermatologo specializzato nelle anomalie di cute e capelli) che deciderà se curare con i farmaci o con sedute riabilitative.

Qui, come canta Emma “Siamo in equilibrio sui binari”, infatti è giusto fare due precisazioni:

1. il medico tricologo è un dottore a tutti gli effetti, quindi vedrà la persona di fronte come un paziente e si concentrerà solo sulla cura della malattia senza capire l’importanza che i capelli rivestono per una persona.

2. Seconda cosa non meno importante, non sarà lui in persona a farvi le applicazioni con macchinari, farmaci o manipolazioni ma delegherà ad altri. Se per risolvere il problema del mal di schiena esistono il fisioterapista o l’osteopata nel nostro settore la figura dello “specialista” è un parrucchiere tecnico tricologo che è l’unico ad avere una formazione completa per risolvere anomalie legate alla cute come la dermatite seborroica, la forfora o le varie forme di alopecia, ma è anche in grado di “ristrutturare” i capelli danneggiati da decolorazioni sbagliate per esempio o rovinati per altre cause. Infatti, il tecnico tricologo ha competenze complete sia per risolvere problemi derivanti dalla cute sia per tutti gli altri problemi legati alla struttura del capello ed in grado di selezionare il miglior trattamento per far risplendere nuovamente i capelli.

Ti senti ancora confuso? Vuoi sapere a chi chiedere consiglio in caso di anomalie cutanee?

“Là fuori c'è un casino e chi ci trovo, sei tu”. Il tecnico tricologo è la prima persona che dovete contattare in caso di anomalie cutanee perché grazie a un’attenta valutazione come i test tricologici è in grado di capire da cosa possono dipendere, ha le competenze per suggerire prodotti adatti alla risoluzione o al controllo di anomalie del cuoio capelluto e capelli e infine sarà lui in prima persona a curarvi, seguirvi e fornirvi i feedback del vostro percorso di cura.

In buona sostanza, il tecnico tricologo che potete trovare presso di noi è una figura completa, in grado di coniugare l’estetica con le soluzioni tecnologiche di cui si dispone oggi nei saloni come il nostro, per poter tutelare anche l’aspetto più intimo e personale di ogni singolo cliente.

Il nostro obiettivo è di portare metà del nostro staff entro il 2024 ad avere l’abilitazione come tecnici tricologi presso la Sitri, Società Italiana di Tricologia (www.sitri.it), che oggi è l’ente più prestigioso a livello europeo, i cui docenti collaborano con l’Università di Roma e Napoli, in cui è necessario sostenere un esame abilitante. Un progetto che abbiamo già brillantemente iniziato nel 2023 infatti nel nostro salone è sempre presente e a vostra disposizione il tecnico tricologo e a questo punto “Io lo so che mi chiami”!

Ti aspettiamo, staff DETTAGLI!