Luxury Spa, must have

Sapevate che gli psicologi consigliano fortemente di combattere lo stress del rientro andando dal parrucchiere? Magari regalandosi un nuovo taglio o meglio ancora rifugiandosi nell’ultimissima tendenza: lo scalp steaming. Sicuramente dopo i vari maltrattamenti subiti dai capelli durante le vacanze a causa del sole, la salsedine e il cloro, un trattamento intensivo è d’obbligo. Chi di voi dopo una giornata di mare, guardandosi allo specchio oltre a vedere le rughe degli occhi accentuate dall’abbronzatura, non passa un sacco di tempo a tentare di domare i capelli disidratati? Se vi è capitato di guardare “Miss Congeniality” il parallellismo mentale che scatta con la protagonista del film interpretata da Sandra Bullock è inevitabile! L’agente, veramente poco femminile, è troppo impegnata nel suo lavoro nell’FBI per dedicarsi alla sua persona. Quando è obbligata ad agire da infiltrata al concorso di Miss Stati Uniti per proteggere le ragazze partecipanti da un pericoloso serial killer, il consulente di bellezza Victor Melling, incaricato di trasformare il brutto anatroccolo in cigno, ha dovuto schierare un’équipe di esperti per sciogliere i nodi ai capelli. Vi consigliamo vivamente di non arrivare ai suoi estremi, quindi tappa obbligatoria con i trattamenti d’eccellenza firmati DETTAGLI Hair Salon.

Per coccolare voi e la vostra chioma abbiamo allestito un nuovo spazio Spa, un angolo del negozio un po’ defilato, studiato appositamente con colori che esprimono contemporaneamente energia e relax, dotato di una chaise longue che effettua un massaggio shiatsu ad azione rilassante. Mentre i vostri capelli saranno coccolati da un bagno di vapore che ha la funzione di pulire la cute in profondità. Lo scalp steaming è l’ultimissima frontiera dell’hair care, ancora poco nota al pubblico, garantisce la rimozione delle cellule morte e riattiva la microcircolazione. I benefici delle perle d'acqua condensate sulle radici, e di conseguenza sulle lunghezze dei capelli, sono ancora poco diffusi, ma inizia a riscontrare curiosità e popolarità sui social vista l’innegabile efficacia.

In cosa consiste la tecnica dello scalp steaming?

Si applica calore umido sul cuoio capelluto e sul resto delle lunghezze per circa 10-20 minuti, è una sorta di sauna per la testa. Sul lavatesta viene applicata una calotta che crea una zona satura di vapore che lavora a livello cutaneo rimuovendo gli eccessi di prodotto o di cellule morte sedimentate nel tempo. Contemporaneamente il calore umido stimola l'apertura dello strato delle cuticole e penetra con le sue molecole d'acqua all'interno della fibra, dando un boost d’idratazione ai capelli.

Don’t try this at home.

Se vi state domandando se lo stesso trattamento si può riprodurre a casa purtroppo la risposta è no. La sauna aiuta purché effettuata a una temperatura di 40-60 gradi al massimo. Questo procedimento consente alle cuticole e alle sostanze attive come maschere, oli e fiale per capelli di penetrare facilmente nel fusto.

Quali sono i benefici della sauna?

Innanzitutto fornisce un alto livello d’idratazione, dona luminosità e morbidezza, migliora le performance dei prodotti, ma soprattutto libera la cute da tutti i depositi. Pensate alla pelle del vostro viso, anche se ogni giorno la pulite con saponi, appena passate un latte detergente scoprite residui di ogni genere (smog, sebo, strati di pelle esfoliati)... Il sebo in questa zona è più abbondante rispetto ad altre parti del corpo per questo la cute può catturare numerose sostanze nocive e la chioma sovrastante, invece che fare da protezione, spesso fa da rete e impedisce alle sostanze di disperdersi col normale ricambio epiteliale.

Con quale frequenza si deve fare il trattamento con vapore?

Come la sauna aiuta sia se fatta saltuariamente sia regolarmente. In caso di anomalie cutanee un trattamento effettuato una volta ogni tanto non darà mai risultati soddisfacenti. Consigliamo di ripetere o scalp steaming una volta a settimana per un mese, poi è possibile fare una pausa di due mesi prima di iniziare una nuova serie. Mantenere i capelli nutriti e idratati è fondamentale, la loro bellezza inizia dalla cute, non ci stancheremo mai di ripeterlo. Gli elementi di stress per i capelli sono diversi e le abitudini quotidiane come l’eccessivo utilizzo di asciugacapelli, piastre e prodotti di scarsa qualità contribuiscono a indebolire lo stelo e seccare il cuoio capelluto.

Ogni trattamento quanto tempo mi porterà via?

Il bagno di vapore dura circa 15 minuti, passeremo quindi allo styling dove utilizzeremo sempre prodotti mirati a rendere i capelli leggeri, soffici e illuminati.

Nel nostro salone oltre al tempo per sistemare i capelli vogliamo darvi il giusto spazio per ascoltare e realizzare i vostri desideri, che sia quello di ritagliarsi un momento di relax dalla vita frenetica o di volersi sentire come la Bullock che esce dall’hangar dove è avvenuta la sua trasformazione da agente dell’FBI a Miss Stati Uniti, facendo volteggiare i suoi capelli morbidi mentre si toglie gli occhiali da sole pronta per partire alla riconquista del suo ruolo e dell’uomo desiderato.