La salute dei capelli inizia dall’acqua? NO, ti spiego perché!

Il cuoio capelluto, che è una parte molto complessa del nostro corpo ed è un’estensione del nostro viso, ha bisogno di nutrimento e idratazione che deve venire sia dall’interno che dall’esterno per far in modo che i capelli continuino a crescere lucidi, sani e forti. Non è sempre facile capire se i capelli hanno bisogno di acqua oppure necessitano maggiormente di nutrimento, soprattutto se non si è dei professionisti. Visivamente i capelli disidratati si presentano crespi, ruvidi al tatto, effetto paglia, elettrici e pieni di nodi e grovigli. Se appaiono secchi, opachi, sfibrati e con doppie punte allora generalmente hanno bisogno di nutrimento.

Le cause?

Se per la cute possiamo trovare cause anche nell’alimentazione, per i capelli incidono soprattutto gli agenti atmosferici come il vento o nel periodo estivo l’acqua salata, il cloro e i raggi ultravioletti. Inoltre, la gestione quotidiana ha un forte peso in quanto l’uso inadeguato di piastra, phon, tinte o decoloranti con alta alcalinità portano via parte dell’acqua contenuta nel collagene oltre a diverse sostanze basilari ecco perché bisogna sopperire idratandoli con elementi appositi.

Trovare il giusto equilibrio tra idratazione e nutrimento è molto importante: dobbiamo imparare a riconoscere le esigenze dei nostri capelli, altrimenti rischiamo di passare da un eccesso all’altro. Il continuo apporto di sostanze che danno struttura, come cheratina o Olaplex, può renderli meno elastici se contemporaneamente non si cura la reidratazione. Nel tempo la mancanza di acqua porta il capello a un punto di non ritorno in cui l’unico modo per risanarli è procedere con il taglio.

Cosa fare per idratare i capelli?

L’idratazione dei capelli avviene dall’esterno a differenza del nutrimento che viene dall’interno, ma bagnarli non serve! L’acqua è già presente nei prodotti che generalmente si applicano a capello asciutto, per quelli invece che prevedono di doverli lavare prima, l’acqua serve solo ad aprire lo strato cuticolare esterno per far penetrare meglio il prodotto.

Voglio ribadire che bagnare continuamente i capelli non va bene, soprattutto per chi pratica sport e tutti i giorni risciacqua i capelli, rischia di renderli meno elastici e meno resistenti. L’assorbimento di troppa acqua crea un danno nella struttura proteica cristallina della cheratina e a volte anche alla porzione più esterna del fusto, ossia alla cuticola.

L’idratazione è un fattore chiave nella cura dei capelli per mantenerli sani e forti, ecco perché noi suggeriamo dei trattamenti idratanti, alternati a quelli dedicati a risanare la struttura. Abbiamo messo a punto un protocollo per le nostre clienti che prevede un trattamento idratante durante i servizi di colorazione e dopo 15/20 giorni si effettua un trattamento che cura la struttura a base di cheratine e molecole vegetali. Per chi schiarisce i capelli preferiamo un trattamento mirato sulla struttura durante il servizio tecnico e a un mese di distanza un trattamento che riporta al meglio il livello di idratazione del collagene.

Come capire se invece la cute ha bisogno di idratazione o di nutrimento?

Dare nutrimento al cuoio capelluto è fondamentale per garantire vitalità ai follicoli e alla cute. Attraverso una consulenza specifica possiamo renderci conto di quali sono le vostre abitudini e in che stato si trova la cute effettuando l’esame tricologico attraverso la tricocamera. Solo come indicazione generale, possiamo affermare che, se una cute si presenta atonica, rigida e spesso dolorante in alcuni punti (basta la pressione di una penna per sentire pizzicare) ha bisogno di idratazione. È possibile correre ai ripari con alcuni shampoo che contengono oli essenziali, o in casi più gravi, si effettuano dei trattamenti mirati per permettere al cuoio capelluto di ricevere le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Vi ricordiamo che è importante nutrirsi in modo corretto mangiando tanta frutta e verdura perché ricca di antiossidanti (vitamina C ed E), cibi ricchi di acidi grassi essenziali presenti nel pesce (salmone, sgombro, merluzzo, sardine) e nella frutta secca (noci, mandorle, arachidi).

Come fare a passare dai capelli secchi e crespi a capelli luminosi?

Olio di cocco, di Argan e burro di Karitè se adeguatamente massaggiati ci vengono in aiuto. Per noi che crediamo fortemente negli oli essenziali utilizziamo prodotti con dentro estratti di mirra e sandalo che contengono proteine provenienti dalla soia e dal riso.

Inoltre, abbiamo due chicche per l’idratazione in salone: un rituale con l’innovativo Vapomist e l’ossigenoterapia. Vapomist è una vera e propria sauna benefica per i capelli dove il vapore insieme al nostro massaggio permetterà all’acqua di tornare a reidratare le parti più profonde dei capelli. L’ossigenoterapia permette di non perdere le sostanze durante l’asciugatura grazie all’uso dell’ossigeno puro che aiuta le sostanze idratanti a penetrare in profondità senza dover sollecitare tutta la struttura esterna grazie alla sua azione acidificante.

Gli strumenti che si utilizzano per lo styling come la spazzola termica (per capirci quella che ha uno strato di metallo) e un phon professionale non hanno controindicazioni in mano a un parrucchiere, mentre, le persone meno formate, possono subire gravi danni usando questi accessori perché il calore degli asciugacapelli, che con l’avanzamento tecnologico diventano sempre più potenti e con l’uso di spazzole con una parte in metallo che si surriscalda, portano all’istantanea disidratazione dei capelli.

Meglio usare spazzole piatte o in setola per la pre-asciugatura e come phon (malgrado i prezzi sostanziosi) consigliamo GHD o Dyson perché hanno entrambi un getto d’aria che tende ad asciugare il capello senza seccarlo aiutando a mantenere la giusta idratazione.

Anche se durante le vacanze hai usato i giusti accorgimenti per proteggere i capelli dalla salsedine e dal sole, al rientro ti consigliamo di creare una barriera idratante con i servizi in salone perché i trattamenti sono decisamente più performanti rispetto a quelli self-made. Inoltre, se soffri anche tu tristezza, saudade delle spiagge o vacation blue, l’experience del Vapomist fa al caso tuo! In più l’occhio attento del professionista saprà indicarti il percorso più adatto alle esigenze dei tuoi capelli per averli sempre splendidi!

Cosa aspetti a prenotare il tuo appuntamento e ritrovare il tuo equilibrio?