Il fascino della luce

Le sfilate 2023/2024 hanno confermato il trionfo della naturalezza per gli hair look delle prossime stagioni. Un ritorno al basic nelle acconciature con una spiccata preferenza per il liscio che conferisce sempre un aspetto elegante e preciso, ma con maxi-lunghezze e rigorosamente lucidi. Infatti, il trend dell’anno è il “liquid hair” cioè capelli talmente lucidi da apparire come liquidi, fluidi, dall’aspetto super curato e lussuoso. La lucentezza è portata a livelli esponenziali.

 

Come fare per avere capelli luminosi in grado di riflettere la luce in modo eccezionale?

Questo trattamento che rende i capelli così brillanti è noto anche con il nome di laminazione. Lo scopo è di conferire un “effetto specchio”, ma per raggiungere un obiettivo così ambizioso, bisogna dare nuova vita ai capelli sfibrati e danneggiati regalando un benessere reale non solo ottico.

 

In cosa consiste il trattamento?

Viene utilizzato un mix di colorazioni a base di oli, cheratine e prodotti idratanti. Innanzitutto si sceglie che colore apportare per aiutare a eliminare l’opacità che deriva dalla perdita di pigmenti naturali, poi si valuta il mix di proteine e oli da applicare al capello. Una volta fatta la tonalizzazione e la ricostruzione, si fissa il risultato (grazie l’ausilio del calore) con un prodotto contenente cheratine e siliconi naturali che proteggono e sigillano i fusti per impedire la perdita di umidità, scoraggiare l’effetto crespo, rendere il capello esageratamente luminoso e brillante. Si esegue in un’ora e mezza circa e non altera il risultato del colore o della decolorazione. Si può eseguire il giorno stesso del servizio tecnico, in quanto valorizza e accende il colore di vibrante luminosità, rendendolo vivo con un effetto “glossy” senza precedenti. È la tecnica segreta di Jennifer Lopez e Kim Kardashian che hanno sempre capelli decisamente invidiabili!

 

Quanto dura?

Fino a un massimo di 8-10 lavaggi a seconda della porosità dei capelli e dei prodotti utilizzati nella detersione. Infatti, la causa principale dell’opacizzazione dei capelli e del viraggio dei colori sono proprio gli attivi presenti in alcuni shampoo che sono i medesimi utilizzati nei saponi per pulire oggetti.

Suggeriamo di evitare prodotti contenenti sale per una detersione più dolce, per evitare la disidratazione e preservare l’integrità del colore. La laminazione riduce inoltre i tempi dello styling così al mattino potrai ricavare qualche minuto in più di sonno dimenticando phon e spazzola perché i capelli saranno decisamente disciplinati.

 

Quali tipi di capelli possono beneficiare del trattamento?

È una tecnica che si adatta sia a capelli lisci sia ricci, ma con forti differenze. Sulla prima tipologia la lucentezza sarà esplosiva perché la luce viene riflessa visibilmente sulle cuticole esterne che sono tutte allineate. Sul capello mosso, che per natura è leggermente ovale e curvo, le lamelle non sono perfettamente in sede per cui non si ottiene l’effetto specchio, ma la laminazione conferisce comunque più brillantezza per cui è un trattamento consigliatissimo. Oltre a questo i capelli risultano molto più semplici da pettinare, oltre che piacevoli al tatto. A poco a poco, la piega inizia a mantenersi con maggiore facilità, anche in caso di umidità persistente.

 

La laminazione ha risultati diversi sui capelli chiari rispetto a quelli scuri?

I capelli chiari tendono a essere luminosi, ma spesso se frutto di decolorazione potrebbero risultare aridi, in questo caso il tonalizzante aiuta a bilanciare il colore e si lavora molto di più per ricostruire la struttura. Diverso è il caso dei capelli scuri che mediamente hanno una struttura corposa, ma spesso l’opacità dei capelli è frutto della perdita di toni, in questo caso si agisce meno sull’idratazione, ma il tonalizzante a base di oli rafforza i pigmenti utili a dare lucentezza.

 

C’è differenza tra la laminazione e il trattamento alla cheratina?

Assolutamente sì, la laminazione dei capelli è un trattamento che ha la finalità di dare lucentezza attraverso il bilanciamento del colore e ricostruzione della struttura, questo ha come conseguenza una miglior gestione dei capelli senza modificare la parte profonda del capello stesso, ma valorizzando la forma naturale. La cheratina, al contrario, con i suoi diversi gradi di trattamento arriva a un livello profondo, serve per togliere il crespo e in molti casi agisce sulla forma dei capelli per renderli più gestibili. La brillantezza è solo una conseguenza del riempimento delle cheratine esterne. Un’altra importante differenza riguarda il tempo di esecuzione e di durata, per un trattamento alla cheratina lisciante occorrono circa 2,5-3 ore ma persiste mediamente per tre mesi, la laminazione è più rapida e si fa in un'ora e mezza circa, ma agendo su strati più superficiali ha la durata media di un mese.

 

Gestire i capelli extra long è sicuramente un duro lavoro, ma sfoggiarli in tutta la loro bellezza ripaga dello sforzo.

Un detto giapponese recita: “Nagakami washichi dan kakusu” - “I capelli lunghi nascondono sette difetti”, ovvero una bella e ben curata chioma compensa tutte le imperfezioni e gli inestetismi.

La laminazione dei capelli crea una capigliatura sana, lucida e forte. Provare per credere! Vi aspettiamo in salone per il vostro trattamento extra-luxury!