Detox, un appuntamento immancabile

“Il corpo umano è un tempio. Come tale va curato e rispettato, sempre”, diceva il grande Ippocrate padre della medicina occidentale. Allora come riuscire a mantenere sani i capelli e il cuoio capelluto anche durante le festività natalizie? Sì perché, inutile negarlo, durante il mese di dicembre riusciamo ad accumulare una quantità di tossine imbarazzanti tra all you can eat e la nuova moda all you can drink della nostra Milano. Non è necessario trasferirsi sull’isola di Kos isolati dal mondo, anche se forse non ci dispiacerebbe poi così tanto! Quando notiamo che le cerniere dei vestiti si chiudono a fatica iniziamo a realizzare che dobbiamo disintossicare il nostro organismo per alleggerirci e sentirci meglio.

 

E quando notiamo la presenza di una polverina bianca o piccole scagliette sul cappotto? Cosa pensiamo? Che è colpa del freddo che disidrata la cute? Oppure quando senti i tuoi capelli un po’ più pesanti del solito… dai la colpa al cappello o al cappuccio? La causa, invece, è da ricercare negli eccessi del Natale.

 

Vi siete mai chiesti cosa fare per detossinare la vostra cute?

Forse non ci avete riflettuto, ma i bagordi hanno effetti negativi anche sul cuoio capelluto e non pochi... infatti risultano opachi, poco brillanti, il freddo e l’umidità insieme allo stress peggiorano la situazione.

La depurazione, o detox, che dir si voglia, è una pratica conosciuta e consigliata alle più antiche discipline occidentali e orientali, non è una moda, ma una vera e propria forma di manutenzione del tuo corpo.

 

Il momento migliore per un trattamento detox?

Sicuramente gennaio.

 

In cosa consiste la detossinazione?

Nell’eliminazione delle tossine prodotte dal nostro corpo per lo stress a cui si sottopone soprattutto nell’ultimo mese dell’anno.

 

Quali sono i passaggi di un corretto trattamento detox?

Prima fase: scrub cutaneo! Un vero e proprio peeling che serve per asportare delicatamente le cellule morte dal cuoio capelluto e le impurità così si riossigena favorendo la penetrazione e l’assorbimento dei principi attivi e le sostanze nutritive.

Seconda fase: trattamento riequilibrante agli oli essenziali (cardamomo e basilico per una cute secca, tea tree ed eucalipto per chi ha forfora e cute grassa). Applicato sul cuoio capelluto libera da depositi ed è in grado di ricevere e utilizzare le sostanze nutritive, restituendo ai capelli forza e brillantezza e favorendo la nascita dei capelli sani, robusti e vitali.

 

Lo scrub si esegue applicando su cute asciutta una sostanza chelante ricca di particelle solide che aggancia le impurità rimosse dalla pelle e si esegue un massaggio utile anche a riattivare la microcircolazione. Dopo il massaggio si lascia agire per 10 minuti e si risciacqua. Sulla cute, così preparata, si applicano gli oli essenziali veicolati da un fango estratto da lieviti che possiedono 17 delle 18 proteine essenziali.

Questo trattamento consigliamo di ripeterlo almeno ogni tre mesi su una cute sana e per chi ha uno stile di vita equilibrato, mentre per i soggetti che hanno una vita frenetica o uno stile alimentare altalenante suggeriamo di farlo una volta al mese.

Lo scrub è consigliato per le donne, che avendo sulle spalle la gestione degli impegni dei figli, subiscono spesso gli effetti di uno stress inconscio, ma è d'obbligo per gli uomini perché una regolare detossinazione abbassa del 20% il rischio di calvizie e assottigliamenti.

 

Perché in salone e non a casa?

Perché ci vuole un’attenta analisi di cute e capelli per decidere il tipo di olio essenziale da usare e inoltre, mediamente, a casa è difficile ritagliarsi spazi relax adeguati a causa delle molteplici cose da fare e le conseguenti tempistiche ridotte. Questo è un fattore da non trascurare per la buona riuscita di un trattamento. Il salone è un luogo dove è possibile staccare la spina e dedicarsi al proprio benessere anche mentale.

 

Avete ancora dubbi? Allora vi aspettiamo a gennaio per il vostro protocollo detossinante ad hoc! Intanto auguriamo buone feste a tutti voi!