Collagene, tutti i vantaggi on hair

Quante volte mentre ci guardiamo allo specchio notiamo le nostre nuove rughe sotto gli occhi, le macchie sulla pelle, i nostri capelli sfibrati e ci chiediamo come fanno le grandi icone a non invecchiare mai? A essere sempre così raffinate e chic? Monica Bellucci a 57 anni ha un fascino e una bellezza inalterata nel tempo per non parlare di Sharon Stone che a 64 anni non sembra essere invecchiata di un giorno dal celebre film Basic Instinct. Se dovessimo cercare il segreto della loro bellezza scopriremmo che, oltre a condurre uno stile di vita a dir poco sano curando l’alimentazione, si aiutano quotidianamente con creme e trattamenti a base di peptidi del collagene e acido ialuronico, l’ideale contro l’invecchiamento. Quasi dieci secoli fa, la badessa e studiosa Hildegard von Binger scoprì questa importante proteina che viene prodotta naturalmente dal nostro organismo. Il collagene serve a mantenere elastici e compatti i filamenti che compongono derma, unghie e capelli, ma man mano che l’età avanza la produzione rallenta e le strutture cellulari si indeboliscono. Ecco perché diventa fondamentale integrare la proteina del collagene, così la pelle rimane più tesa ed elastica e i capelli si rimpolpano mantenendo idratazione e lucentezza. Sì signore, anche i capelli hanno bisogno di collagene. Infatti, l’assunzione di questa proteina può stimolare le strutture sottili e farle crescere più forti, può essere d’aiuto per chi ha problemi di caduta eccessiva e fragilità. Diversi studi dimostrano che il collagene di origine marina è un potente antiossidante. Allora perché non tempestare di domande i miei hair stylist di fiducia sull’ultimissimo trattamento arrivato in negozio? 

Il trattamento botox luxury assicura risultati immediati? 

Alessio e Leonardo, specialisti in hair care e responsabili della DETTAGLI Hair Salon, rispondono: «Questo magico filler ha un effetto idratante e riparatore della fibra capillare con risultati evidenti fin dalla prima applicazione. Sul lungo periodo poi vedrai capelli visibilmente più corposi e spessi, con una luminosità e una morbidezza finora inimmaginabile».

Quindi effetto botox è sinonimo di “effetto wow”?

«Sicuro. Spesso ci si concentra solo sulla cheratina del capello, dimenticando di dare anche idratazione, ma è proprio il collagene a donare elasticità e crea “l’effetto seta” che il solo trattamento alla cheratina non garantisce».

Quanto tempo dura realmente?

«Circa tre settimane. Per prolungare la durata servono alcune applicazioni ravvicinate oppure l’utilizzo del corretto detergente a casa».

Quanti cicli all’anno sono consigliabili?

«Noi consigliamo due cicli ravvicinati, prima e dopo l’estate, perché è il momento di massima esposizione e di disidratazione del capello. Oppure questo trattamento va integrato ogni volta che ci si reca in salone per rifare il colore, mediamente una volta al mese. Bisogna tenere in considerazione che i capelli vengono danneggiati dalla vita frenetica, da detersioni veloci e aggressive, piastre, spazzolate energiche, code strette e smog ecco perché nel nostro salone associamo sempre il trattamento colore a uno che tuteli il benessere dei capelli, spesso a base di collagene».

Che tipo di collage usate?

«Ci siamo affidati a un’azienda che ha prodotti testati di altissima qualità di origine marina. Proponiamo un concentrato di cheratine e amminoacidi, provitamina B5 e collagene al caviale nero, polvere di diamanti e oro micronizzato».

È ideale per tutti i tipi di capelli?

«Assolutamente sì, essendo una sostanza già prodotta dal corpo non entra in contrasto. Parliamo di molecole (microparticelle) che vanno a installarsi dove trovano danni nella fibra capillare durante il tempo di posa».

È consigliabile acquistare qualche prodotto da usare a casa per mantenere i benefici del trattamento più a lungo?

«Sicuramente, questo è un consiglio valido in generale. Presto approfondiremo questo argomento consigliando alle nostre lettrici e clienti come orientarsi tra le varie proposte. Purtroppo, spesso in commercio si trovano prodotti a basso costo che sono per il 90% composti da acqua con aggiunta di tensioattivi che servono per far schiuma, ma in realtà sono molto aggressivi per i capelli e in totale contrasto con i trattamenti fatti in salone».

Mi hai convita lo provo subito. Voglio anche io una chioma bella e voluminosa.

E voi cosa aspettate a prenotare il vostro trattamento botox e regalarvi uno stile vincente alla Sharon Stone?