Problem solver

Insieme alla caduta dei capelli la forfora è l’altro hair cruccio che affligge una persona su due a un certo punto della vita. Dal punto di vista medico è un problema banale, ma da quello psicologico non lo è affatto! La presenza di quelle scagliette bianche sulle spalle o incastrata tra i capelli si associa istintivamente a una forma di trascuratezza e poca igiene personale ecco perché può diventare un vero e proprio handicap psicologico, portando a un crollo dell’autostima e a problemi di socializzazione soprattutto in età adolescenziale.

La forfora è un problema vecchio come i dinosauri! 

No, non è un modo di dire! È stato scientificamente provato! Sono state trovate tracce di forfora su fossili di dinosauri dal piumaggio ben conservato come il Microraptor. Il ricambio delle cellule epiteliali è una cosa normalissima, ma diventa un problema se associato ad altri sintomi come eccesso di sebo o secchezza del cuoio capelluto, forfora abbondante, prurito o irritazione costanti. Le conseguenze dirette sono capelli spenti, troppo sottili e fragili o lesioni del cuoio capelluto.

Quali sono le cause della forfora?

La sua comparsa può dipendere da più fattori che causano uno squilibrio nella velocità di ricambio del cuoio capelluto. Dieta squilibrata, disfunzioni, stress, stanchezza, mancanza di luce solare, inquinamento, acqua calcarea, errata gestione dei prodotti come utilizzo di shampoo aggressivi e assunzione di farmaci sono le motivazioni più note.

Pensi di soffrire di forfora secca o grassa? Conosci la differenza?

Esistono due tipi di forfora: secca o grassa. Quella secca in realtà è spesso indice di disidratazione cutanea. Si presenta con una lieve formazione di scaglie biancastre simili alla pelle secca (non più di 1-2 mm). Ricopre spesso l’insieme del cuoio capelluto (secco e disidratato), conferendogli un aspetto “polveroso”. A volte è accompagnata da prurito e cute atonica.

Quella grassa invece è molto problematica e fastidiosa si presenta con una produzione abbondante di squame giallastre molto spesse, simili alla “crosta lattea” dei neonati. La desquamazione “unge” i capelli e tutta la testa ha un aspetto “sporco”. Spesso conferisce ai capelli anche un tipico odore rancido a meno di 24 ore dalla detersione. L’impulso di grattarsi può portare come conseguenza la comparsa della dermatite, e in questo caso purtroppo, anche alla caduta dei capelli perché l’alterazione della quantità e della qualità del sebo prodotto tende a sottrarre vitalità al capello.

Cosa fare per risolvere le anomalie cutanee?

Purtroppo la maggior parte della popolazione non sa che è importantissimo detossinare il cuoio capelluto soprattutto se si soffre di bruciore, rossore, prurito, eccesso di sebo perché questi sono dei chiari segnali che il tessuto cutaneo è intossicato da prodotti sintetici e cellule morte depositate da molto tempo. Lo shampoo da solo non può eliminare queste problematiche, sono necessari dei rituali mirati e personalizzati. Il cuoio capelluto è equiparabile alla pelle del viso, funzionano allo stesso modo, per cui devi donargli le stesse attenzioni anche perché trascurare queste anomalie cutanee può portare a dover affrontare questioni più gravi.

Il primo step è il check-up della cute, noi di Dettagli Hair Salon siamo attrezzati e competenti su tutte le anomalie cutanee. Dall’indagine possiamo individuare la genesi del problema e intervenire tempestivamente con dei percorsi che riportano la cute a valori fisiologici ottimali per far in modo che questi crescano sani e forti. La tempestività è un fattore determinante, prima si interviene e più veloci saranno i risultati.

In cosa consistono i trattamenti?

Dipende molto dalla patologia da trattare e se il problema è trascurato da tempo. I percorsi vanno da uno scrub detossinanti per rimuovere tutte le impurità, all’utilizzo degli oli essenziali tramite talassoterapia o fanghi derivanti da lieviti. Per aiutare il follicolo a mantenersi attivo e perfettamente funzionante facciamo percorsi riequilibranti con ozonoterapia.


Ricorda, se noti sintomi come eccesso di sebo o secchezza del cuoio capelluto, forfora abbondante, prurito o irritazione costanti, capelli spenti, troppo sottili e fragili o lesioni del cuoio capelluto non aspettare! Rivolgiti a noi professionisti per risolvere in maniera definitiva la problematica!

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, per noi la cosa più importante è la salute e il benessere dei tuoi capelli!